Il Gruppo Ciabocco ha sviluppato negli anni le proprie potenzialità di intervento affacciandosi al settore verde.
Svolge, pertanto, lavori di potature – specialmente potature di alberi ad alto fusto – abbattimenti, valutazione di stabilità e consolidamenti scarpate/pareti in terra.
L'azienda
Tecnologie utilizzate per le Potature
Per quanto riguarda le Potature alberi ad alto fusto macerata, il sistema del tree-climbing permette di salire sulla pianta senza l’ausilio di piattaforme aeree quindi si può lavorare in tutte quelle situazioni dove l’accesso con mezzi meccanici è difficoltoso.
Il materiale tagliato viene fatto scendere dolcemente con sistemi di carrucole e frizioni, appositamente studiati per lavorare su piante (corde in poliestere che non provocano danni da abrasione).
Siamo inoltre in grado di effettuare interventi con l’utilizzo di tecnologie più tradizionali (Gru e Cestello) avvalendoci di attrezzature del nostro parco macchine, con le quali possiamo garantire il raggiungimento di notevoli altezze.
Tecniche d'Intervento per Abbattimenti
Operando con il sistema del tree-climbing è possibile effettuare anche operazioni di abbattimento controllato con la caratteristica di essere svolte dall’alto verso il basso, così facendo si elimina il taglio alla base che in alcuni casi è da escludere per evitare danni a strutture o infrastrutture vicine.
Operazioni e Passaggi necessari per l'intervento
Per intervenire su una pianta è necessario conoscere le condizioni fitosanitarie e fotostatiche di questa, così da poter stabilire preventivamente il miglior intervento necessario. Grazie al nostro personale ed alle collaborazioni con professionisti, possiamo effettuare valutazioni della stabilità dell’albero seguendo i principi della V.T.A. (Visual Tree Assessment), metodo oramai riconosciuto e basato su solide conoscenze di biomeccanica (Mattheck) e maggiormente utilizzato in Europa.
Il metodo della V.T.A. insieme ad altre valutazioni strumentali permette di determinare la resistenza biomeccanica dell’albero.
L’analisi visiva deve essere corredata da:
- Dati relativi alle condizioni ambientali della stazione in cui si trova l’albero.
- Condizioni fitosanitarie.
- Analisi dell’apparato radicale.
- Storia dell’albero (modalità d’impianto, potature o altri interventi)
- lavori di scavo o posa di servitù adiacenti all’albero.
Abbattimenti
Valutazione della Stabilità
Consolidamenti
Potature alberi ad alto fusto macerata